Notizie dal mondo

Concorso scuola 2016: data pubblicazione bando


Quando verrà pubblicato il bando del concorso scuola 2016? Dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca arrivano indicazioni precise in merito. Secondo il Miur infatti il bando del nuovo maxi concorso verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro il 1 dicembre 2015.

Manca veramente poco. L’attesa è quasi terminata e presto scopriremo quali saranno i requisiti d’accesso e dunque chi potrà partecipare al concorso scuola 2016.

 

Al momento l’unica notizia certa è che potranno presentare la domanda d’iscrizione al concorso i docenti abilitati.

A tale proposito sui forum di settore e sul social network Facebook sono nate numerose polemiche. C’è chi infatti lamenta il fatto che ai non abilitati non sia consentita possibilità di accedere al nuovo maxi concorso per docenti.

Di certo potranno presentare domanda i diplomati magistrale. Il loro titolo ormai risulta avere valore abilitante.

Stessa cosa per quanto riguarda i nuovi tieffini.

Ora non ci resta che aspettare la pubblicazione del bando di concorso da parte del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Ricordiamo che, secondo quanto indicato dal Ministro Stefania Giannini, la prima prova d’esame è prevista a inizio primavera 2016. Le assunzioni dei 90 mila nuovi docenti sono previste per il mese di settembre 2016.

Leggi qui info sul test medicina 2016 e esami di stato 2016.